1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


B_NORM    
view post Posted on 24/9/2011, 02:37 by: RobyMCReply|
Se intendete vendere monete la prima cosa è farle valutare: sul web esistono alcuni siti dove è possibile informarsi e avere una prima stima del valore delle monete, come ad esempio Stimamonete.it. E’ sufficiente inviare il modulo di richiesta di stima delle monete via email, unito alle fotografie dei preziosi che si intende far valutare: otterrete un preventivo di spesa per la perizia e potrete far valutare le vostre monete direttamente on line senza muovervi da casa. Il mercato delle monete preziose tratta due principali tipologie di monete: le monete dal valore numismatico, preziose per la loro provenienza, per l’antichità o per la rarità, il cui valore supera la quantità di metallo prezioso intrinseca e dipende dallo stato di conservazione; e le monete di borsa, molto comuni e valutate in base al peso e alla qualità del metallo di cui sono composte. Per chi ha deciso di vendere le proprie monete, da quelle greche o romane antiche a quelle moderne e attuali, di qualsiasi metallo, il sito Gadoury.com si propone come un vero mercato on line della numismatica, un punto d’incontro tra chi acquista e chi vuole vendere monete preziose, antiche o da collezione. Se invece cercate annunci di compravendita di monete e altri preziosi, su Moneteitaliane.com potreste trovare il vostro compratore, oppure inserire un annuncio e aspettare che arrivi l’offerta giusta, anche per uno scambio di monete. Tra le altre cose è possibile scrivere articoli, video, fotografie e altro materiale per favorire la vendita delle vostre monete. Se siete in possesso di sterline d’oro o altre monete d’oro di un particolare Paese, su Compro-oro.org, alla sezione Quotazione monete, trovate la quotazione di mercato delle monete nazionali e i contatti per vendere le vostre monete per contanti, con valutazioni per appuntamento anche a domicilio. Infine qualche suggerimento se volete vendere monete romane. Sembra infatti che il prezzo delle monete romane da investimento sia destinato ad aumentare, a causa del probabile esaurimento delle scorte: su Moneteromane.eu trovate informazioni specifiche e contatti per la valutazione di monete romane, con la possibilità vendita o scambio di singoli pezzi o intere collezioni. Vi ricordiamo, da ultimo, che secondo il Decreto Legislativo n.42 del 2004 le monete possono liberamente formare oggetto di collezioni private e che solo alcune di esse, o alcune collezioni, devono essere considerate “beni culturali” e dunque sono assoggettate a tutela dalla legge ed escluse dalla libera circolazione.
Comments: 0 | Views: 688Last Post by: RobyMC (24/9/2011, 02:37)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/9/2011, 02:31 by: RobyMCReply|
NumismaticaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
La numismatica (dal latino numisma, a sua volta dal greco: νόμισμα – nomisma – cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica.




Generalità [modifica]L'oggetto più importante della numismatica è la moneta. Ma questa scienza si interessa anche di altre forme di denaro, come le moneta cartacea, mezzi di pagamento pre-monetari e oggetti a forma di moneta come medaglie, medaglioni, gettoni e medagliette religiose.

La numismatica può anche includere lo studio di molti differenti aspetti legati a monete, compresa la storia, geografia, economia, metallurgia, uso e processi di produzione.

Anche altri metodi di pagamento, come assegni, banconote, carta moneta, scripofilia e carte di credito sono spesso oggetto di interesse numismatico. Anche le prime monete o pre-monete usate da popoli primitivi fanno parte dello studio della numismatica.

Per epoche in cui esistono poche fonti scritte, le monete hanno un elevato valore come fonti sia per la cronologia che per la storia delle scienze, della cultura e dell'economia. Ciò si applica in particolare alle antichità greche e romane, ma anche per le aree al di fuori delle antiche culture del Mediterraneo (ad esempio per gli imperi dei Parti e degli Sciti) nonché per il primo e per l'alto Medioevo.

Per questi periodi i rinvenimenti monetari, (cioè le monete che vengono trovate in una sepoltura assieme ad altri oggetti o in qualche tesoro) sono importanti non solo per facilitare la datazione ma anche come fonti storiche. Si è sviluppata una vera e propria numismatica dei ritrovamenti, che costituisce attualmente la parte più dinamica e metodologicamente più innovativa di questa scienza.

A partire dal Medioevo, con l'incremento della frequenza delle fonti scritte, la numismatica è particolarmente legata con la storia del denaro, cui dà basi sia storiche che economiche. Nei periodi più recenti, con il forte aumento dell'importanza del denaro monetato, la numismatica diviene un punto fermo nella storia dell'economia.

Oltre ad una disciplina ancillare altamente specializzata della storia e della archeologia, la numismatica ha anche numerose connessioni con discipline vicine come la storia dell'economia, le storia sociale, la storia dell'arte o la onomastica.

Metodi [modifica]I metodi della numismatica, nel senso più stretto, sono essenzialmente legati all'oggetto – la moneta. Altri principi metodologici derivano dai problemi della storia del denaro.

Le monete sono un prodotto di massa, con la stessa forma, eseguito in grande numero. In questo senso sono simili alle ceramiche. Tuttavia ogni singola moneta, anche a c...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 852Last Post by: RobyMC (24/9/2011, 02:31)
 

Search: