1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


citazione di unn appasionato di numismatica

« Older   Newer »
  Share  
OldSilvano
view post Posted on 26/9/2011, 18:26




CITAZIONE
CITAZIONE
c'erano due scatole particolari: stesso colore, stessa forma e stesso peso.
Troppo piccole per contenere qualcosa di utile per la casa, la
mia lista di nozze.... prevedeva qualcosa appunto per la casa, ma aprendole sono rimasta senza fiato....... Sapete cosa contenevano?
............... La prima delle monete e la seconda delle medaglie.......
Bellissime!
Ecco come è nata la mia passione che ora è diventato il mio hobby.....

La Numismatica.
La prima cosa che ho fatto è stata di comprare tantissimi libri che parlavano di questa Arte.... e già perchè per comporre una
intelligente ed armonica collezione di monete, bisogna
conoscere un po' la scienza delle monete.

Sapete...... La moneta, a differenza di tutti gli altri oggetti ambiti dai vari collezionisti, non è solo un oggetto artistico, un valore, una curiosità ecc., ma significa anche lo scambio commerciale ed economico, una ragione sociale nella vita sia di un determinato individuo che nella società.
....... E così ho potuto apprendere attraverso questi libri di
numismatica che..... fin dai tempi antichissimi vigeva fra gli uomini un sistema di pagamento detto baratto e cioè uno scambio di materiali naturali..... come per esempio.... io ho le galline e ti do le uova, tu hai la mucca e mi dai il latte..... mentre più tardi si sostituirono come pagamento oggetti di maggior valore come anelli, cuoio e pellicce.

In seguito con una civilta' più progredita si introdusse il
pagamento con delle monete metalliche.
La Numismatica è lo studio delle monete dall'antichità ai giorni
nostri..... e esige una conoscenza speciale che riguarda la
geografia,la storia, la paleografia, la epigrafia, l'araldica ecc.............
Essa si divide in: antica e cioè greca,romana,orientale ecc..,
medioevale e moderna.

E' interessante capire per esempio che le monete antiche non sono mai uguali fra loro anzi, sono proprio diverse, questo perchè non erano coniate con una macchina ma fatte da singoli
artigiani: gli incisori.
Oggi invece la macchina rende perfetta la moneta poichè sono
identici i "tondelli" e quindi essi ricevono dal torchio una eguale
pressione.
La collezione delle monete dà molta soddisfazione.... va ordinata cronologicamente in relazione ai tempi e secondo le Nazioni.
Ci sono degli espositori molto utili oggi in commercio per chi
vuole seguire questo hobby.
Praticamente sono una specie di Albun dove si inseriscono le
monete e sopra ognuna di esse una etichetta ne specifichera' il
periodo e la Nazione......

La Numismatica tratta anche lo studio delle Medaglie.
Anticamente le Medaglie non erano considerate oggetti d'arte,
per lo più erano usate come monete, come pegni di gioco o per
altri usi.
Solo nel Rinascimento le troviamo come vere e proprie opere
artistiche...... Pensate la prima Medaglia Italiana è stata quella di un grande artista: il Pisianello con il ritratto di Giovanni Paleologo..... stiamo tra il 1300/1400, a cui seguirono altri famosi artisti sia italiani che stranieri.

Nel sec. XVI vennero in uso medaglie più piccole simili ai
medaglioni imperiali romani di cui fu abile imitatore Giovanni
Cavino..... Costui pero' fu sì un eccellente incisore ma anche,
purtroppo, un grande falsificatore.
E' per questo motivo che spesso molti collezionisti inesperti.....
hanno trovato delle vere e proprie "patacche".... senza valore da
conservare............ è molto facile cadere in inganno!

......... Beh lo confesso.... anche io sono una di quelli..... pero' ora non ci cado più!
........ Nella mia collezione fanno bella mostra delle monete
etrusche ..... vere.... che alcuni contadini di Cerveteri hanno
trovato arando il terreno e di cui mi hanno fatto dono...... almeno
quelle sono sicura che sono vere..... eheheh......
Delle altre non saprei.... con sicurezza, meno certo quelle che mi sono state donate il giorno del mio Matrimonio e di cui vado fiera!
Questo è il mio hobby e.......... vi garantisco che è molto bello.... ed inoltre ora sto collezionando tutti gli euro delle varie Nazioni
Europee.......................

ecco un altran testimonianza di questa passione

Tra gli hobbyes, la "numismatica" è una delle varianti più antiche, più conosciute e diffuse.
Difficile individuarne i motivi, che possono essere i più svariati:
- dall'investimento tout court (anche ... da "formichina") all'approfondimento di un determinato periodo storico-economico,
- dalle "testimonianze storiche" della "ricchezza" dei Popoli alla ricostruzione, paziente e capillare, del puzzle interminabile della storia (mondiale) dell'economia di scambio tra le varie Civiltà,
- ecc.

Semplicemente, perciò, mi limiterò a "narrare" la genesi della mia personale passione numismatica ed i risultati ottenuti ... dal 1963 ad oggi! Oltre a parlare, pur sinteticamente, della storia delle monete (rectius: della "monetazione").
Come ho accennato, la mia passione per la "raccolta" delle monete è cominciata nel lontano (sic!) 1963, all'età di 8 anni. E, piano piano, passione e raccolta sono cresciute, insieme.
Interesse alto; soldi ... pochissimi. Almeno sino all'entrata nel mondo del lavoro (1979). Ma ricercando con pazienza, chiedendo agli amici, scambiando con altri appassionati (anche di altri "temi"), la mia "collezione" ha preso forma: sino a diventare "matura", cioè sinchè ha assunto l'attuale configurazione.
Dal punto di vista quantitativo, oltre 2000 pezzi. Solo il 10% circa fior di conio o, comunque, acquistate in negozi specializzati o via internet (www.bolaffi.it).
Dall'angolatura della "qualità" e del "sistema organizzativo", oggi posso "godermi" una discreta raccolta delle monete del Regno d'Italia (1861-1945), con prevalenza delle emissioni dei periodi di Umberto I (1878-1900) e di Vittorio Emanuele III (1900-1945). La parte di maggior valore (anche storico, non solo 'venale') è costituita dalle monete in argento, di regola SPL (splendide) (1).
Ma - nella mia personale raccolta - hanno un posto d'onore anche le monete, in lire, della Repubblica.
Tra i "pezzi" a me particolarmente "cari" voglio ricordare:
- il 5 £. in argento del 1927 (meglio conosciuto come "aquilino"),
- il "magnus maximus" (imperatore Massimiano) dell'Impero Romano d'Occidente (383-388 d.C.) (2),
- il trairo da 10 soldi in argento (Repubblica di Venezia, Doge Giovanni II Corner, 1709-1722) (3),
- il centesimo 1 in rame (anno 1809),
- il 5 £. in argento di Vittorio Emanuele I (Regno di Sardegna, 1820,
e il mio "pezzo forte". Quale? Si tratta del 10 £. in oro del Regno d'Italia (re Vittorio Emanuele II, 1863, zecca di Torino).


Ed ora alcune notizie sulla storia della c.d. numismatica.
La Numismatica (dal latino numisma, a sua volta dal greco: νομισμα - nomisma - cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica (cfr. wikipedia).

Moneta era il nome di una divinità italica, la dea Giunone Moneta, che aveva il suo tempio nella Arx (la cittadella del Campidoglio). Nell'anno 345 a.C. il tempio fu ingrandito e nel 269 a.C. vi fu installata la zecca, che coniò i primi Denari d'argento. ... (cfr.: il catalogo delle "monete italiane" by Gigante 2000, pag. 15).
In generale, la moneta ha rappresentato lo spartiacque tra il baratto ed il commercio vero e proprio. Furono i sacerdoti Sumeri, 4000 circa a.C., a decidere le caratteristiche delle più antiche monete oggi conosciute: coniate in metallo - per peso costante e per "sacralità". Infatti i metalli prescelti, l'oro e l'argento, erano sacri al "dio sole" (l'oro) e alla "dea luna" (l'argento).

 
Top
1 replies since 26/9/2011, 18:26
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
ShéDemon
view post Posted on 18/11/2014, 01:59




Ciao benvenuta ban
 
Top
1 replies since 26/9/2011, 18:26   716 views
  Share